
Servizi e assistenza per la sicurezza dell’acqua
da batteri e virus
PROGRAMMI E SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE PER LA SICUREZZA DELL’ACQUA POTABILE E O DA POTABILIZZARE.
SERVIZI DI PROTEZIONE E SANITIZZAZIONE ACQUA DA BATTERI TIPO: LEGIONELLA PNEUOMOPHILA, COLIFORMI, ENTEROCOCCHI, ESCHERICHIA COLI E VIRUS, PRESSO: OSPEDALI, – CASE DI CURA, – CENTRI SPORTIVI, – CENTRI TERMALI, – ALBERGHI,- CONDOMINI, – ECC.
La Nuova Delca si occupa della sanitizzazione delle acque a 360 gradi, sia acque di pozzo che acque di rete. Ove ci sono problemi di batteri, es. (Escherichia coli, batteri coliformi, enterococchi, Legionella Pneuomophila) e virus, ed altri inquinanti, Nuova Delca può risolvere con l’esperienza pluriennale.
Le società degli acquedotti sono responsabili della potabilità dell’acqua soltanto fino al contatore di consumo, a valle di questo sono responsabili i consumatori o l’amministratore della struttura di utilizzo.
In alcune strutture sanitarie è d’obbligo l’autocertificazione annuale sulla salubrità dell’acqua potabile per cui è necessario effettuare le opportune analisi nel rispetto delle leggi vigenti che generalmente sono le seguenti: D. Lgs 31/2001 (punti analisi batteriologica infermeria);
D. Lgs 31/2001 Tab A (punti analisi chimica cucine); DGR 10/01/2012 (punti analisi batteriologica cucina);
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
La valutazione del rischio “DVR” legionella è obbligatorio per legge (in base a quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08), può essere redatto solo da personale qualificato e dev’essere aggiornato periodicamente, a seconda della tipologia di struttura di riferimento. Ad esempio, per quelle ricettive e alberghiere l’aggiornamento è previsto ogni due anni, mentre per stabilimenti termali e strutture sanitarie la scadenza è annuale.
Se le analisi risultano positive (presenza di batteri o sostanze non ammesse) è necessario effettuare una sanitizzazione di tutto l’impianto idrico e poi la ripetizione delle dovute analisi.
Se le analisi risultano negative (prive di batteri o sostanze pericolose) non sussistono obblighi.
La Nuova Delca è in grado di provvedere alla sanitizzazione spinta della rete idrica, mediante Siclo, BIOSSIDO DI CLORO, sia a valle del contatore che nelle varie utenze, secondo le procedure qui sotto descritte, ed eventualmente, se richiesto, anche di: prelevare campioni ed effettuare le analisi di rito (con certificazione di laboratorio accreditato).
La Nuova Delca è inoltre dotata di un’attrezzatura per la pre-analisi immediata delle acque in situ:
PRE-ANALISI DELL’ACQUA
Si tratta di una innovativa verifica chimico/strumentale della salubrità batteriologica dell’acqua. Non è la ricerca specifica tipologica di microorganismi ma una verifica quantitativa immediata sulla presenza di batteri di qualsiasi genere che permette di avere in anticipo una visione della purezza dell’acqua e quindi eventualmente risparmiare sulle analisi pre-sanitizzazione.
IMPIANTISTICA
SANITIZZAZIONE A SHOCK mediante “SICLO”
Siclo è un sistema di superdisinfezione mediante Cloro in superdosaggio è uno speciale anticloro, il quale nelle tubazioni reagisce violentemente con il cloro stesso trasformandosi in “ossigeno nascente”, mediante il quale vengono distrutti batteri come (Escherichia coli, batteri coliformi, enterococchi, Legionella) e virus, viene distrutto anche il biofilm che serve da protezione del batterio legionella stessa.
SANITIZZAZIONE A SHOCK MEDIANTE “BIOSSIDO DI CLORO”
Il biossido di cloro è un super disinfettante, il quale fatto scorrere in dosi massicce reagisce violentemente sulle tubazioni eliminando batteri come (Escherichia coli, batteri coliformi, enterococchi, Legionella) e virus, distruggendo il biofilm che serve da protezione del batterio legionella stessa.
Durante questi trattamenti non si può utilizzare l’acqua, appena terminato il trattamento l’acqua saràsicura per molto tempo.
SANITIZZAZIONE IN CONTINUO DIRETTO mediante BIOSSIDO DI CLORO
Sanitizzazione in continuo mediante BIOSSIDO DI CLORO, è un sistema esclusivo basato su un mini dosaggio il quale non è solo molto più efficace, ma anche molto meno dannoso del cloro. Il BIOSSIDO DI CLORO ha la potenza (come l’ozono e a differenza del cloro) di eliminare totalmente il batterio “legionella” e non solo.
La sanitizzazione in continuo mediante BIOSSIDO DI CLORO ha efficacia anche nella eliminazione del biofilm che purtroppo, normalmente si instaura nelle tubazioni di tutto l’impianto idrico della struttura. Ha un costo approssimativo che può variare dai 2.500,00 agli 8.000,00 € + Iva, tale costo è da verificare in sede di progettazione e offerta specifica, anche in funzione della quantità di acqua da trattare.
E’ possibile effettuare tale trattamento in continuo, anche soltanto per un breve periodo (magari un mese e poi lasciare in sospeso per un periodo, al limite finchè una pre-analisi dell’acqua non dia presenza di batteri). BIOSSIDO DI CLORO è il più potente disinfettante che esista, inoltre, a differenza del cloro, non lascia odori. Questi nuovi impianti di dosaggio di ultima generazione consentono di controllare l’andamento del dosaggio e dello stato dell’acqua tramite un grafico in tempo reale collegandosi semplicemente a una presa ethernet (lan).
